A Ialmicco (Palmanova) l’Associazione, in collaborazione con la SSTeF (Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane), è intervenuta per illustrare il progetto ‘Macchine artificiose per la costruzion della fortezza’ (in lenghe furlane).
Il risultât che la SSTeF e a inte finalitâts dal so Statût al è di mostrâ che la lenghe furlane e pôl sta sul stes plan da lenghis fuartis tant che il talian che l’inglês ancje inte presentazions di tematichis sientifichis e tecnologjichis.
La presentazione e avvenuta il giorno 28 febbraio 2024 nella sede del circolo ‘CUATRI BORCS’ a chiusura del corso di lingua friulana tenuto dalla dr.ssa Stel componente attiva dell’Associazione.
A Tavagnacco (UD) nella frazione di Feletto Umberto, l’Associazione è intervenuta per illustrare il progetto ‘Macchine artificiose per la costruzion della fortezza’ presso la sede del circolo ‘SETTE TORRI’ su invito del presidente ing. Urbano. L’evento è stato realizzato il 5 aprile 2024.
A San Giorgio di Nogaro (UD) l’Associazione ha illustrato il progetto ‘Macchine artificiose per la costruzion della fortezza’ in concomitanza dell’anniversario della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) su invito dello storico Gianfranco Volpi e del presidente Rustico Lodovico del circolo ‘ADUNDECIMUM’.