L’Associazione aderisce al programma Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) il cui centro Capofila è l’UNIVERSITÀ DELLE LIBERETÀ a Udine e una. É un programma di formazione professionale indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico.
Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.
Il primo intervento on line è avvenuto il giorno 18 marzo 2024 sulle linee generali; il secondo è avvenuto il giorno 8 marzo 2024, anche on line, su due moduli predisposti per la discussione: Modulo 1 materiali e risorse sostenibili Modulo 2 Tecnologie e innovazioni verdi. Si punta a costruire una piattaforma da offrire alle aziende per auto valutare le proprie conoscenze. A questo primo step l’Associazione si attiverà per proporre brevi corsi formativi personalizzati su tipologie di aziende (in particolare del settore elettrico e meccanico).