È stato progettato un breve corso di 4 appuntamenti presso la sede dell’UNIVERSITÀ DELLE LIBERETÀ per avviare un discorso strategico per le future generazioni.
Prima ancora di delineare le principali funzioni degli impianti per la produzione di energia elettrica e calore sono da illustrare le buone pratiche per gravare di meno sul costo della bolletta.
Le lezioni sono state accompagnane da misure di intensità luminosa e localizzazione dei ponti termici con l’utilizzo di una fotocamera.
Il primo intervento sarà in forma di comunicazione a Verona in occasione del Congresso Nazionale dell’A.I.F. L’abstract verrà pubblicato sul libretto congressuale. Leggi.
CHE COSA PUÒ FARE LA FISICA DI PIÙ E MEGLIO, SUL TEMA SCOTTANTE DEL RISPARMIO ENERGETICO?
Recentemente sono state condotte dalle associazioni AIF e FISICAFVG APS di Udine, dei corsi su Risparmio Energetico in un Ente formativo in città inserito in una vasta rete di centri per l’Educazione permanente degli adulti europei ed extraeuropei: UNIVERSITÀ per le LIBERETÀ.
Abbiamo riscontrato insieme a un interesse pratico anche una domanda di formazione di base sui concetti di fisica che negli anni della scuola sono stati trascurati quando non ignorati del tutto. È stato riconosciuto che un quadro chiaro delle relazioni che intercorrono tra le grandezze fisiche che vengono richiamate nell’illustrazione delle azioni da adottare per il contenimento energetico e la produzione di elettricità e clima agevolano il cittadino nel compiere scelte rapide e consapevoli.
Il punto di partenza è la conversione del costo energetico delle bollette “luce”, “gas” ed “acqua” ad una unica unità energetica: il kWh. L’approccio didattico scelto è stato quello sistemico il cui modello di rifugio abitativo è ricondotto al modello circuitale del secondo ordine con le grandezze fisiche distinte in variabili intensive ed estensive per la distribuzione della elettricità, del calore e dell’acqua.
I principi della termodinamica e della meccanica sono stati richiamati per la valutazione dell’efficienza nei processi di conversione energetica con le pompe di calore, il generatore fotovoltaico e il circuito idraulico.