L’Associazione ha promosso un corso di 2 lezioni pomeridiane con una classe del quarto anno del Liceo Scientifico dell’indirizzo scienze della formazione con alcuni inserimenti di studenti del parallelo indirizzo tecnico.
Il corso è stato progettato per promuovere abilità laboratoriali con due leve cognitive: i principi fisici dell’equilibrio con i modelli di “macchine artificiose” e lo studio del movimento sul piano inclinato; b) assemblaggio di circuiti sulla tavoletta con componenti resistivi e led e misure, preceduti da elementi di programmazione nell’ambiente IDE di ARDUINO.
Gli studenti sono stati chiamati a lavorare sia nella ricerca dell’equilibrio dei momenti statici sul modello della “ruota nell’asso” sia nell’assemblaggio del circuito con relative misure. Non è stato possibile concludere l’assemblaggio delle schede ARDUINO con il pc e personalizzare il programma di accensione flash del led; per questo l’Associazione si rende disponibile a un uovo appuntamento rinviato all’a.s. 2024/ 25.
Il progetto è stato inserito dal Segretario della Sezione AIF di Treviso Chiara Magoga nel progetto scientifico della scuola finanziato con fondo del PNRR.