La nostra Associazione fisicafvg_physicsfvg APS, in collaborazione con l’A.I.F. di Udine, ha portato le sue proposte di laboratorio educativo e di intrattenimento in piazza Duomo ospiti del Circolo culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti del quartiere dei Rizzi: UNA PIAZZA DI GIOCHI Giochi di abilità, laboratori artistici ed esperienziali, giochi di una volta che uniscono le generazioni.
Sul nostro tavolo abbiamo disposto strumenti e attrezzature per 4 esperimenti facili con le seguenti etichette:
1) IL REGOLO SCHIACCIANOCI;
2) CADUTA LIBERA CON DOPPIA FRENATA:
3) IL MOTORINO CON CARICA FOTOVOLTAICA IN UN SERBATORIO “SUPERCAPACE”;
4) ACCENSIONE DI UN TUBO AL NEON IN ARIA.
Gli esperimenti si prestavano tutti a “ESSERE TOCCATI” con grande soddisfazione di grandi e piccini. In particolare, il N. 1 (in realtà la riproduzione 3D fedele del battipalo esposto in piazza Grande a Palmanova) è stato “sperimentato” dai più piccini che hanno regolato la caduta del maglio imparando a schiacciare le noci come si deve (… ecco l’origine dell’etichetta).
Con il N. 2 è stato fatto osservare che certi bottoni scendono lungo il tubo di rame più lentamente che lungo un tubo di plexiglass.
Nel N. 3 un motorino continuava a ruotare anche dopo aver oscurato il pannellino fotovoltaico … eppure il motorino non era collegato ad alcuna batteria elettrica; il numero 4) ha suscitato particolare scalpore perché nessuno poteva immaginare che un tubo al neo tenuto in mano da una estremità si accendesse in aria avvicinandolo a una piccola scarica luminosa che usciva da una bobina … i particolare il mini fulmine si poteva toccare avvertendo solo un leggero pizzicore.
In definitiva il pomeriggio è trascorso in una atmosfera giocosa e confidenziale.
All’assessore Pirone, di passaggio, abbiamo chiesto: «Perché l’amministrazione non provvede a fornire alle scuole della città e del territorio una piazza permanente avendo colto sul vivo dell’esperienza il bisogno dei giovanissimi di “mettere le mani” sugli esperimenti esercitando anche l’arte della manipolazione analogica?»