Storia

La A.P.S. fisicafvg_physicsfvg, iscritta dall’11 marzo 2020 al RUNTS (registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nasce da una riflessione all’interno della Sezione di Udine dell’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) sulle nuove Direttive impartite dal Decreto legge 3 luglio 2017, n. 117 che stabilisce un codice che rende incompatibile per le Sezioni di una Associazione Nazionale accedere a fondi in autonomia fiscale avendo come riferimento lo Statuto Nazionale dell’A.I.F.. Alcuni soci dell’A.I.F sono entrati con una quota distinta stabilita dal Regolamento dell’A.P.S.  a far parte della nuova Associazione a cui si sono aggregati nuovi soci. L’A.P.S. fisicafvg_physicsfvg è diventata così una Associazione che lavorerà in partner con la Sezione di Udine dell’A.I.F. in tutte le iniziative didattiche conformemente alle linee dei due Statuti.

Nella prima Assemblea dei soci sono state gettate le basi anche per nuove iniziative assecondando i desideri dei soci non insegnanti che però svolgono attività professionali e imprenditoriali i cui contenuti di cultura tecnica rientrano perfettamente nelle finalità statutarie.

In definitiva la Storia della A.P.S. eredita per quanto riguarda l’insegnamento della Fisica quella della Sezione dell’A.I.F. di Udine che qui riassumiamo.

I soci dell’A.I.F di Udine fin dal 1987, anno di fondazione da parte di insegnanti soprattutto dell’I.T.I. “A. Malignani” di Udine, e fino a un decennio fa avevano rivolto la propria attenzione al mondo degli insegnanti. Sono stati condotti numerosi corsi di aggiornamento del laboratorio di fisica e Seminari. Nel raccordo scuola – università sono state organizzate le settimane della cultura scientifica e alcuni soci sono diventati membri attivi e collaboratori del U.R.D.F. (Unità di Ricerca in Didattica della Fisica) dell’Università di Udine con il quale si sono organizzate mostre di attività di laboratorio e scuole estive per studenti di eccellenza provenienti da tutta Italia. Testimonianza della intensa attività verso il mondo della scuola sono gli 8 volumi della ‘piccola scientifica malignani’. Da un decennio i soci hanno sempre più intensificato le loro azioni verso le classi delle scuole di tutti gli ordini e grado: dai bambini e bambine della scuola dell’infanzia, agli allievi e allieve della scuola primaria fino agli studenti delle scuole di I e II grado del Licei.  La presenza tra i soci di professionisti e imprenditori ci fanno ben sperare di coinvolgere le scuole anche in progetti più vasti di quelli confinati all’interno delle discipline fisiche e delle scienze integrate. Uno dei progetti che erano stati curati all’interno del Museo Friulano di Storia Naturale  è stato per un decennio la manifestazione energia in gioco / energjie in zûc dove si sono prodotti numerosi exhibit con l’utilizzo della tecnologia fotovoltaica e  i materiali di costruzione delle abitazioni. La nostra intenzione è quindi a partire già da questo anno di ampliare l’offerta nostra inserendo il tema della promozione di energia da fonti rinnovabili sempre su base laboratoriale. Inoltre, considerando la presenza capillare delle nuove tecnologie digitali, proporremo alle scuole progetti STEM (Science, Tecnology, Engineering and Mathematics). Caratteristica di tutte le nostre attività è l’uso di materiali, apparecchiature per la produzione dei fenomeni e non solo la visione di immagin

Vuoi associarti?

Mi candido ad associarmi in qualità di:
Perchè vorresti entrare a far parte della nostra associazione?