Nanovalbruna

Giovedì 27 luglio e Martedì 01 agosto 2023 (www.nanovalbruna.com) l’Associazione insieme alla partner AIFUd è stata ospite del Festival Green Nanovalbruna. Think global, ask local.

leggi tutto »

E’ in programma una serie di attività di divulgazione scientifica

E’ in programma una serie di attività di divulgazione scientifica: il 9 dicembre una comunicazione al Congresso da SSTeF (Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane) a Romans d’Isonzo sui principi fisici delle macchine seicentesche e Settecentesche e a gennaio conferenze per gli insegnanti sull’anniversario della pubblicazione del “manifesto” scientifico ‘Il Saggiatore’ (1623 – 2023). Sempre a dicembre, e nei primi mesi del 2024, attività con i modelli delle ‘Macchine per costruir fortezze’ nelle scuole di I e II grado.

leggi tutto »
Progetti
Fisica

Appunti di fisica autentica #3

Per tutti gli altri che possono trovare arretrata questa proposta, appunto perché richiede un minimo di utilizzo della tecnologia di rete e informatica, rimane la fisica come palestra attrezzata per chiudere il cerchio ipotesi, teoria e esperimento e … a mantenere allenato quel tanto di roba che nel cranio ci permette di intrattenerci
felicemente con i nostri pensieri.

leggi tutto »
Progetti
Fisica

Appunti di fisica autentica

Un libro di fisica ‘autentica’ – attributo il cui significato andrò a illustrare verso la fine – messo nelle mani di un lettore curioso e pur
scolasticamente preparato, ma che associ alla fisica il Big Bang o le onde gravitazionali, lo troverebbe senza dubbio superato.

leggi tutto »
Articolo
Fisica

Lo stato di un sistema

Il miracolo della scienza, o se vogliamo dell’ingegno umano, sta nella capacità di estrarre dall’indistinto divenire oggetti dotati di opportune caratteristiche. Tali caratteristiche, che chiamiamo proprietà, si mantengono per tempi molto lunghi e ci permettono tracciare un profilo dell’oggetto osservato che tecnicamente chiamiamo “stato”. Lo potremmo chiamare ricorrendo a un’abusata metafora, la carta d’identità di un sistema fisico.

leggi tutto »
Latest News
Fisica

Arturo Malignani. Storia, nuove ipotesi e attualità 

L’ invenzione del vuoto nella lampadina.
Il 4 marzo 1865 nasce a Udine Arturo Malignani (vedi foto 01) e dunque in questo anno cade il 150° anno dalla sua nascita. Su questa figura d’inventore e industriale hanno parlato i giornali, la televisione e la radio. È stato ricordato agli udinesi e al Friuli che quest’uomo, dai tanti interessi scientifici e innovatore nel campo dell’industria manifatturiera, ha dato anche il nome a una Scuola Tecnica – o meglio Politecnica – cittadina famosa in tutta Italia e anche all’estero: l’ISIS “Arturo Malignani” di Udine….

leggi tutto »

Vuoi associarti?

Mi candido ad associarmi in qualità di:
Perchè vorresti entrare a far parte della nostra associazione?